Laboratori

Oltre a concerti ed esibizioni, MUSICàNTICA offre anche laboratori e seminari su argomenti strettamente legati alla musica e alla cultura che essa rappresenta. Inoltre, possono essere organizzate altre attività collaterali come teatri di burattini e produzione di maschere. Al momento, MUSICàNTICA offre quattro tipi di laboratori sia per bambini che per adulti.

Laboratorio di Tamburello

Il tamburieddhru è un tamburello utilizzato per guidare la pizzica tarantata, una forma antica di tarantella nata nell’area del sud Italia conosciuta come il Salento, la penisola che forma il tacco dello stivale italiano. Tenuto dal maestro tamburellista salentino Enzo Fina, il laboratorio presenta le caratteristiche storiche e simboliche del tamburello, esponendo i partecipanti ad una comprensione dei tratti culturali, del tormento umano e del processo di guarigione che caratterizzano lo strumento. Gli aspetti pratici del suonare lo strumento, i movimenti delle mani e del corpo vengono poi spiegati, enfatizzando l’importanza dello stare insieme in quella che può essere definita un’esperienza di apprendimento collettivo. MUSICàNTICA può fornire circa una dozzina di tamburelli. Incoraggiamo ognuno a portare il proprio tamburello nel caso in cui fosse terminata la disponibilità.

Laboratorio di Tarantella

Enzo Fina insegna i passi della tarantella secondo il modo in cui li ha imparati crescendo nel suo Salento. Questo tipo di tarantella è conosciuto più appropriatamente come pizzica tarantata. Il Salento è l’area in cui la danza è nata dal fenomeno psicosociale noto come tarantismo. Il tarantismo era uno stato di prostrazione e profonda depressione la cui causa veniva attribuita al morso di un ragno. La persona colpita, più spesso una donna, doveva ballare per un periodo prolungato al fine di liberarsi dal veleno. Enzo Fina e il Dr. Roberto Catalano insegnano ed eseguono la danza nel modo in cui veniva praticata durante la terapia e mostrano come quest’ultima si sia infine evoluta in un’attività di svago e di corteggiamento. Inoltre, presentano un’altra danza chiamata danza scherma, una danza che simula una lotta con coltelli, direttamente derivata dalla tarantella.

Laboratorio Benas

La bena, pl. benas, è un clarinetto di canna proveniente dalla Sardegna. È uno strumento di antiche origini comune in molte culture tradizionali mediterranee. In Sardegna, questo piccolo strumento è stato concepito originariamente come un giocattolo e solo successivamente “aggiornato” allo status di strumento musicale vero e prorio. Utilizzata sia da contadini che da pastori, tuttavia, la bena conserva la sua essenza di giocattolo nell’aspetto e nel suono imprevedibile. Il Dr. Catalano cattura quella stessa qualità dello strumento nel suo insegnare sia ai bambini che agli adulti come costruire questi clarinetti dal suono incantevole. Tutto ciò di cui si ha bisogno in termini di attrezzi sono i segmenti di canna appropriati, che vengono forniti, un coltellino svizzero* e un po’ di pazienza. Ci vogliono circa dieci minuti per realizzare uno strumento completo. I bambini apprezzano particolarmente questo laboratorio per l’interessante processo di fabbricazione delle benas ed anche perché Enzo Fina insegna loro come realizzare uno strumento simile con comuni cannucce di plastica. In questo modo si elimina il pericolo di eventuali ferite causate dall’uso di un coltellino.

Nota: Si consiglia la supervisione di un adulto per i bambini poiché è richiesto l’uso di un coltellino per realizzare gli strumenti. Inoltre, è importante che il supervisore si assicuri che il bambino non cammini o corra mentre suona lo strumento.

Laboratorio di Realizzazione di Strumenti Musicali con Materiali Riciclati

Nella sua introduzione alla musica, Enzo Fina insegna come realizzare strumenti musicali utilizzando materiali riciclati. È interessante vedere come dei rifiuti senza valore come piatti di carta, buste di plastica, stuzzicadenti, stecchini del gelato, cannucce ed elastici possono trasformarsi in sorprendenti strumenti sonori. Alla fine del laboratorio, Fina guiderà un’esibizione celebrativa con questi singolari strumenti.